PATENTE BE

La patente BE permette di condurre

  • complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata , sommata a quella della motrice, sia superiore a 4.250 kg.

Il rimorchio o il semirimorchio non può avere massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg.


Requisiti di età

18 anni


Esami

Per sostenere gli esami bisogna già essere titolari di patente di categoria B.
Non deve ripetere l’esame di teoria il candidato che abbia conseguito la patente di categoria B sostenendo la relativa prova di teoria successivamente al 1° dicembre 2013.

Chi invece ha sostenuto la prova di teoria per il conseguimento della patente B anteriormente al 1° dicembre 2013 dovrà sostenere una prova orale, durante la prima fase della prova pratica, su argomenti che mirano a accertare la conoscenza delle disposizioni normative e delle condizioni tecniche necessarie per condurre in sicurezza i veicoli di questa categoria.

Il candidato in possesso del “foglio rosa” per la categoria BE può esercitarsi alla guida sui veicoli per i quali è stata richiesta la patente.
L’autorizzazione è valida 12 mesi e la prova pratica può essere sostenuta solo se è trascorso un mese dal rilascio della stessa. Nel periodo di validità del “foglio rosa” sono consentite 3 prove di esame di pratica di guida.

Caratteristiche minime del mezzo per la prova pratica di guida

Complesso di veicoli composto da una motrice di categoria Be un rimorchio con massa limite di almeno 1000 kg. (rimorchio presentato all’esame con un minimo di 800 kg di massa totale effettiva).
Il complesso , di massa massima autorizzata superiore a 4.250 kg ma inferiore a 7000 kg, deve essere capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h. Lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e larghezza almeno pari a quella della motrice, se meno largo la visione posteriore deve essere però garantita dagli specchietti retrovisori esterni della motrice.

Il veicolo che funge da motrice deve essere dotato di doppi comandi almeno per la frizione e il freno e a fianco del candidato deve essere presente una persona munita di abilitazione di istruttore di scuola guida.